La Filosofia del Digiuno

La Filosofia del Digiuno libro

La filosofia del Digiuno — Libro

Esiste un’enorme disparità tra il Digiuno e l’essere costretti a privarsi del cibo. Persone che si sono ritrovate in situazioni in cui non potevano procurarsi cibo, sono decedute anche in brevissimo tempo. I mezzi di comunicazione tradizionali sostengono che si muore di fame entro un lasso di tempo compreso tra 7 e 10 giorni.

D’altro canto, secondo la Filosofia del Digiuno, coloro che praticano il digiuno in modo consapevole e informato possono ottenere benefici notevoli, come dimostrato dalla possibilità di digiunare per un mese intero.

Ciò accade perché chi muore di fame in pochi giorni crede fermamente che senza cibo morirà presto. L’intera attenzione è quindi rivolta a procurarsi il cibo o a disperarsi se non c’è alcuna possibilità di ottenerlo, cosa di cui la persona è consapevole.

Il tempo necessario per morire di fame dipende dalle credenze individuali, dalla mancanza di conoscenza sui processi di disintossicazione del corpo e dalle emozioni negative che si manifestano, aggravando ulteriormente l’acidità del corpo. Non è la carenza di cibo a uccidere in pochi giorni, ma la reazione di fronte a tale mancanza.

Mi è piaciuto molto il libro intitolato La Filosofia del Digiuno. È stato scritto da Benedict Lust nel 1906, il quale è stato anche il primo editore americano di Arnold Ehret. L’autore riesce a combinare leggerezza e profondità nella sua scrittura, con una schiettezza disarmante che può sorprendere. Attraverso la lettura, si comprende il suo modo di essere libero dalla personalità e la sua espressione di pensiero può persino risultare sconcertante.

Tradurre La Filosofia del Digiuno non è stato semplice a causa degli eventi e delle abitudini dell’America tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che sono menzionati come esempi nel libro. Ho dovuto cercare e inserire queste informazioni in un glossario per evitare che molti paragrafi risultassero incomprensibili. È stata un’esperienza avventurosa, come un viaggio attraverso l’America di oltre cento anni fa.

Ho lavorato su altre opere di questo autore da molti anni, e se ci saranno le opportunità, prevedo di pubblicarle. Sorprendentemente, non ho trovato quasi nulla su di lui, tranne il fatto che, oltre a La Filosofia del Digiuno, ha scritto numerosi libri sul miglioramento personale e sul successo negli affari. Nessuno dei suoi libri contiene una biografia o una breve descrizione su di lui! (Credo per sua scelta, “conoscendo” il personaggio.)

Si dice che fosse un dottore naturopata, ma non ci sono fonti che lo possano confermare.

Sono venuto a conoscenza dalle pubblicazioni di alcuni giornali dell’epoca che è venuto al mondo il 24 aprile 1878 e si è spento il 10 luglio 1943, ma non ci sono informazioni riguardo alla sua vita personale, come ad esempio se fosse sposato o avesse figli, ecc.
Adesso riposa nell’Oak Grove Cemetery di Morgantown, nella Contea di Monongalia, West Virginia, Stati Uniti.

Ho comunque trovato una colonna di un quotidiano dello Stato della Virginia Occidentale del 1902:

15 Agosto 1902 Keyser Tribune.
Morgantown W Va, 9 ago

Il Digiuno di trenta giorni del Dr. Edward Earle Purinton si è concluso ieri. Questa mattina alle nove in punto, ha mangiato un piattino di “Force” con la la panna e questo pomeriggio alle tre ha mangiato un uovo. E’ molto soddisfatto dei risultati del suo digiuno e ha verificato molte cose interessanti per il suo libro che sta per essere pubblicato.

Il Prof Purinton qualche giorno fa ha dichiarato che cominciava ad avere fame dopo il suo lungo digiuno e pensava che avrebbe mangiato di buon appetito alla fine del suo digiuno, ma sebbene gli sembrasse di voler mangiare, era soddisfatto con poco. Per parecchi giorni mangerà un po’ di più di quello che ha mangiato oggi e salvo cambiamento di teorie, non mangerà (?) più.

E’ parte della sua teoria e insegnamenti che il cibo è responsabile per molti mali del genere umano e che possono essere curati astenendosi dal cibo. Il suo digiuno appena concluso era per dimostrare la verità dei suoi insegnamenti.

Durante il suo digiuno, il Dr. Purinton ha perso parecchi chili di carne, ma si sente forte e sano. Il suo esperimento è stato osservato con interesse da persone in tutto il paese “.

La Filosofia del Digiuno è un libro pieno di sorprese, molte cose ti lasceranno perplesso, qualcuno lo rifiuterà anche, quello che posso dire è che l’autore ha espresso 106 anni fa concetti che ancora oggi sono avanti nel tempo.

Titolo: “La Filosofia del Digiuno
Autore: Edward Earle Purinton
Un messaggio per i sofferenti e i peccatori
Traduzione: Luciano Gianazza
Dimensioni e pagine: cm. 137 x 197, pag.: 158
Rilegatura: cucita a filo
Copertina: in preziosa carta vergata Antiqua, stampa in oro
Editore: Juppiter Consulting
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Edizione: seconda
ISBN: 978-88-89292-84-6
Prezzo: € 23,50€ 22

INDICE

Un Prologo Personale

Capitolo I — Digiunare per la Salute
Capitolo II — Digiunare per la Gioia
Capitolo III — Digiunare per la Libertà
Capitolo IV — Digiunare per il Potere
Capitolo V — Digiunare per la Bellezza
Capitolo VI — Digiunare per la Fede
Capitolo VII — Digiunare per il Coraggio
Capitolo VIII — Digiunare per l’Equilibrio
Capitolo IX — Digiunare per la Virtù
Capitolo X — Digiunare per la Spiritualità
Capitolo XI — Digiunare per l’Istinto
Capitolo XII — Digiunare per l’Ispirazione
Capitolo XIII — Digiunare per l’Amore

Venti Regole per Digiunare in Modo Sicuro
Un singolo Epilogo
Appendice

Acquistalo ora

Articolo aggiornato il 9 Marzo 2024